Sweatcoin: l’app che ti fa guadagnare mentre cammini

Ami camminare o correre? Sweatcoin ha trovato una forma fantastica per tenere sempre alta la tua motivazione. Questa app ti paga per tenerti in forma! Scopriamo come funziona!

Chi va piano, va sano e va lontano! Ma se la meta è qualcosa di piacevole e soddisfacente forse, forse acceleri il passo e inizi a macinare chilometri. Vi siete mai accorti di come cambia il vostro passo in base ai vostri obiettivi? Fateci caso: osservatevi come camminate per andare al lavoro e come camminate per andare a casa della vostra ragazza. Notate qualche differenza?

Questa pratica si chiama Kinhin, nella tradizione buddista è la meditazione camminata che segue sempre ad una meditazione seduta. Più famosa come Mindful walking, in pochissimi gesti e con semplici tecniche di concentrazione permette di:

  • trasformare una semplice camminata in una pratica di rilassamento
  • aumentare la concentrazione
  • migliorare la postura
  • migliorare flusso sanguigno
  • allenare il tuo fisico
  • diminuire lo stress

Camminare fa bene. Semplicemente camminando 30 minuti più del normale, puoi riuscire a bruciare fino a 150 calorie extra. Inoltre, camminare è un’attività a bassa intensità, quindi può essere praticata dalla maggior parte delle persone, a differenza per esempio della corsa. Per perdere peso, abituati a camminare almeno 45 minuti tutti i giorni della settimana. Dopo solo un mese vedrai già dei buoni risultati!

Ma iniziare una nuova abitudine è sempre costoso e difficile. Siamo così pigri che ci pesa anche fare due passi in più alla mattina o alla sera. Ci servirebbe un incentivo!

Sweatcoin: ogni passo in avanti vale, eccome se vale!

Ci ha pensato Sweatco Ltd una società con base a Londra che si presenta così sul loro sito:

Viviamo per combattere la natura! La natura umana, cioè. Amiamo i grandi spazi aperti: sequoie giganti, albatros, balene, lumache e ornitorinchi. Ma la prossima volta che ti dai la colpa di una corsa, di una sessione in palestra, di una passeggiata nel parco o semplicemente di non lasciare quel divano fai una pausa – il colpevole non è la tua mancanza di motivazione, ma la velocità dell’evoluzione umana.

Non male come manifesto, no?

Questo giovane team, ispirato dalle tematiche di crescita personale e amore per l’ambiente, ha ideato un sistema decisamente originale per farci alzare dal divano e smetterla di fare troppo i pigroni!

Continuano così infatti:

La natura ci ha costruito per tempi diversi – i tempi di difficoltà e carestia in cui la spesa frivola di energia metterebbe in pericolo la sopravvivenza di noi come specie. E ci comportiamo ancora come viviamo in quei tempi. La natura ha persino creato un meccanismo speciale per farci fare ciò che vuole: in economia comportamentale si chiama Present Bias. È il motivo per cui preferiremmo procrastinare o fare un altro trito e guardare la TV invece di andare a fare una passeggiata. Sweatcoin neutralizza questa volontà della natura umana e ti rende capace di adattarsi ai tempi dell’abbondanza con la gratificazione istantanea che fa sì che il pregiudizio attuale funzioni per te. In altre parole, vieni pagato per fare esercizio!

Insomma, camminare non è mai stato così gratificante come da quando Sweatcoin è balzata in testa alle classifica dei principali market store. Disponibile su App Store e Google Play Store, questa app ti permette di guadagnare camminando. Davvero un bello stimolo per alzarsi prima alla mattina e uscire di casa al passo giusto! Ma come funziona?

FOTO

Ogni passo in avanti vale, eccome se vale!

Cammina, cammina e accumuli passi. Quando arrivi a 1000 guadagni uno “sweatcoin”. Facile, no?

L’attività sportiva diventa un gioco: ti muovi, resti in forma e guadagni dei gettoni virtuali che serviranno per acquistare gadget di ogni tipo sugli store online affiliati a Sweatcoin. Puoi premiarti con scarpe da corsa, libri, carte regalo, miglia aeree, prodotti hi-tech come smartphone e tv.

Il contapassi registra solo le attività svolte all’aperto e ovviamente per i regali più costosi bisogna accumulare moltissimi sweatcoin. Insomma, avete voluto la bicicletta, adesso pedalate! O meglio dire avete scaricato Sweatcoin e adesso camminate!

Non valgono le attività al chiuso, come il tapis roulant in palestra, ma solo all’aperto. Ovviamente, per riscattare i prodotti più costosi servono migliaia di sweatcoin: dovrete, quindi, camminare parecchio. E state attenti alla batteria perché il GPS ruba molta energia al vostro telefono!

Come diventare uno Sweatcoiner

Bisogna installare l’applicazione sul proprio dispositivo, registrarsi e mantenere attivo il GPS. Poi, la cosa più importante è: camminare, camminare e ancora camminare.

Preferite una sana passeggiata alla macchina, disdite l’abbonamento ai mezzi di trasporto cittadini o, se proprio non ce la fate con i tempi, scendete un paio di fermate prima. Nel weekend concedetevi una power walking in uno spazio verde. Non fermatevi mai neanche con il brutto tempo! Camminare sotto la pioggia è ancora più motivante! Provare per credere. 

Inizia oggi stesso a camminare per dimagrire in modo sano! E per citare ancora Sweatco:

Fight human nature! Evolve faster!

 

 

Potrebbe interessarti anche: